"Salto Mortale", pubblicato da Luigi Malerba nel 1968, due anni dopo il successo de "Il serpente", fu apprezzato subito dalla critica italiana, che vide in esso uno splendido esempio di sperimentalismo. Lo scrittore di Berceto aveva, infatti, aderito al gruppo '63, da cui prenderà le distanze in seguito. Come "Il pasticciaccio brutto di Via Merulana", pubblicato nel '46 da Gadda, "Salto Mortale" è soltanto in apparenza un giallo; gli ingredienti ci sono tutti, ma il narratore li combina insieme, stravolgendoli, reinventandoli, per disorientare e contemporaneamente stupire il lettore.
La vicenda narrata si spinge nei percorsi della paura, della fantasia delittuosa, dei turbamenti erotici, delle oscure minacce cosmiche. Gli indizi che il protagonista indagatore va man mano scoprendo serviranno solo a rivelare tutta l'inconsistenza della realtà, un puzzle di varianti e coincidenze che, come un salto mortale, finisce per riportarci inesorabilmente al punto di partenza.
Venditore:
Informazioni:
<p>190 p. ; 19 cm.&nbsp; &nbsp;Molto raro&nbsp;</p> in ottavo 190 9788804505730 Ottimo (Fine) In ottima condizione in ogni sua parte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina La Bella 06 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it