Salute e guarigione nella medicina tibetana. Segreti e fondamenti esposti da un medico occidentale
Tso-ce è l'antico nome dell'arte medica tibetana. Significa sia "ciò che guarisce" sia "colui che cura". La medicina tibetana è un sistema distico psicosomatico che concepisce l'uomo come un'unica realtà fisica, mentale e spirituale, ma è anche un sistema medico religioso che ha radici profonde nella filosofia buddista. L'uomo è per sua natura correlato con l'ecosistema che lo circonda. I cinque elementi - Spazio, Aria, Fuoco, Acqua e Terra - sono la base per comprendere le energie che dominano il mondo, le forze che agiscono all'interno dell'essere umano (microcosmo) e quelle che agiscono all'esterno nell'Universo (macrocosmo) e le loro interazioni. Tre energie sottili regolano tutti i processi mentali e fisiologici di ogni individuo: il loro equilibrio ne garantisce la salute. Il testo di Luciano Zamboni presenta la storia della medicina tibetana, affronta lo studio delle sue basi, dei testi fondamentali fino a descrivere la formazione del medico tibetano; illustra cerne l'alterazione dell'equilibrio dinamico delle tre energie sottili e delle componenti somatiche, psichiche e spirituali dell'essere umano genera le malattie; ne spiega la cura; classifica e descrive le proprietà delle piante medicinali. Corredano il volume illustrazioni, un glossario e un'ampia bibliografia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it