Saluti da Palermo. 1890-1940. Cinquant'anni di vita della città attraverso la cartolina illustrata
Una città è sempre viva, presente e affascinante quando, nonostante il tempo che passa, i paesaggi che cambiano, le mode che si rinnovano e i costumi che mutano, le immagini della sua storia si conservano intatte sulle cartoline. In questo volume, attraverso più di millecinquecento esemplari (molti dei quali inediti) di questo semplice ma suggestivo "mezzo di comunicazione", Palermo è "visitabile" dal 1890 al 1940 e - grazie a chi l'ha immortalata con i suoi scatti o l'ha ritratta di suo pugno, pittoricamente - gli angoli dimenticati, i personaggi, le abitudini, il commercio, la vita militare e quella mondana soppravvivono nei nostri ricordi. Questa straordinaria collezione, presentata dagli autori Rosario La Duca e Giulio Perricone, e il valore del collezionismo in sé dimostrano l'enorme importanza storica, sociale, artistica, scientifica, pubblicitaria o anche soltanto di curiosità che la cartolina possiede, oggi e in ogni tempo. L'abitudine di inviare un messaggio vergato dietro un'illustrazione, unita alla paziente opera dei collezionisti, permette quindi di conservare e tramandare preziosissime testimonianze del nostro passato e della nostra cultura che si sono salvate proprio grazie alla raccolta e alla curata catalogazione delle cartoline. E nelle cartoline c'è anche il cuore, perché ogni scritto e ogni immagine regalano per sempre un'emozione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it