Non so se mi ha del tutto convinta. Arriaga scrive un romanzo su una storia d'amore, con dettagli di contorno, i quali sia arricchiscono, sia distraggono il tema principale. È che la tensione del romanzo, di questo incontro fra José e Marina, si rompe esattamente quando loro stanno assieme, e la parte finale del libro (le ultime 300/200 pagine) sono solo noiose. L'ho lasciato fermo per mesi. Mah. Impeccabile scrittura e forma, si legge con piacere.
Salvare il fuoco
Marina appartiene alla buona società messicana: è una coreografa, sposata con tre figli, vive in un bel quartiere residenziale, frequenta i ristoranti di classe e le persone giuste. Un giorno il suo amico Bernardo la coinvolge in un progetto che la spinge fuori dal suo mondo: dovrà avvicinare i detenuti di un carcere di massima sicurezza all'arte. E proprio in carcere Marina incontra José Cuauhtémoc: "aspetto europeo ma sangue indio", lui è il fuoco che infiamma una donna rassegnata a una vita senza scosse. Dà nuova linfa alla sua arte, la accende di passione e arriva a farle commettere reati in nome del legame fortissimo che da subito li unisce. José è in prigione perché colpevole di omicidio e proprio dal suo passato violento arriva un cacciatore in cerca di vendetta. E lui è la preda perfetta, chiuso com'è tra quattro mura. Ma né Marina né José, animati da un fuoco che purifica e dà speranza, sono disposti a rinunciare alla loro occasione senza lottare. Con sfumature shakespeariane, un ritmo teso, una costruzione sapiente, Salvare il fuoco mostra i paradossi di un paese, le contraddizioni più feroci dell'amore, e conferma Guillermo Arriaga come uno degli autori più audaci e appassionanti della letteratura contemporanea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
patalicia 07 settembre 2025Così così
-
Irene viola 20 ottobre 2024salvare il fuoco
Ho amato molto questa storia, i protagonisti, le ambientazioni, e la volontà dell'autore di portarci in luoghi insoliti. Sono stata incollata alle pagine per intere notti.
-
marieclaire 26 marzo 2024
Storia a tratti confusionaria, protagonisti senza personalità, difficile da comprendere come si siano innamorati l’un l’altro. A tratti disturbante, molte volte evitabile. Di per sé, la scrittura di Arriga è affascinante ma questo libro è una catastrofe.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows