Catalogo della mostra alla Galleria Borgonuovo, Milano, 29 febbraio - 17 marzo 1972. Testo di Franco Passoni. Con 9 illustrazioni, Biografia, Attività espositiva
8vo. pp. 16. . Molto buono (Very Good). . . .Dopo una prima fase figurativa, la svolta per Salvatore Emblema avverrà con il trasferimento negli Stati Uniti a metà degli anni Sessanta. Qui avrà l'occasione di frequentare gli studi artistici di Rothko e Pollock e di avvicinarsi alla corrente artisticha dell'espressionismo astratto, che diventerà uno dei punti fermi della sua arte negli anni a venire. Una seconda fonte di ispirazione dell'Artista sarà dovuta al Movimento Nucleare di Lucio Fontana, da cui trarrà l'insegnamento della tecnica della de-tessitura, che consentirà di superare lo spazio tradizionale della tela, e di fruire anche del retro dell'opera, un'area che per secoli era rimasta inesplorata.
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo della mostra alla Galleria Borgonuovo, Milano, 29 febbraio - 17 marzo 1972. Testo di <strong>Franco Passoni</strong>. Con 9 illustrazioni, Biografia, Attivit&agrave; espositiva</p> 8vo. pp. 16. . Molto buono (Very Good). . . . <p><em>Dopo una prima fase figurativa, la svolta per <strong>Salvatore Emblema</strong> avverr&agrave; con il trasferimento negli Stati Uniti a met&agrave; degli anni Sessanta. Qui avr&agrave; l'occasione di frequentare gli studi artistici di <strong>Rothko e Pollock</strong> e di avvicinarsi alla corrente artisticha dell'espressionismo astratto, che diventer&agrave; uno dei punti fermi della sua arte negli anni a venire. Una seconda fonte di ispirazione dell'Artista sar&agrave; dovuta al Movimento Nucleare di Lucio Fontana, da cui trarr&agrave;&nbsp; l'insegnamento della <strong>tecnica della de-tessitura,</strong> che consentir&agrave; di superare lo spazio tradizionale della tela, e di fruire anche del retro dell'opera, un'area che per secoli era rimasta inesplorata.</em></p>
Immagini:

-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1972
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it