San Francesco - Gilbert Keith Chesterton - copertina
San Francesco - Gilbert Keith Chesterton - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 40 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
San Francesco
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Convertitosi al cattolicesimo nel 1922, Chesterton pubblicò questo "bozzetto" su san Francesco nel 1923, come se dalla conversione del Santo di Assisi traesse uno spirituale alimento per la propria. Per Chesterton san Francesco era soprattutto un uomo innamorato di Dio e della Creazione, un poeta che si sentiva piccolo e cantava la gloria delle piccole cose, dei piccoli esseri viventi, della vita ordinaria di coloro che aiutava nella lotta contro la miseria. Dai folli gesti di carità compiuti quando era ancora il figlio di un mercante al rifiuto del mondo e alla creazione di un Ordine e di una regola che davvero imitavano la vita di Cristo, alle stigmate ricevute sul monte della Verna, e fino alla morte, ogni passo del suo cammino su questa terra era rivolto al cielo. Un amore così grande e appassionato, una mistica così semplice e assoluta appaiono "scandalose" alla mentalità moderna. Ma è proprio essa che Chesterton vuole scuotere in queste pagine, cercando di aiutarla, con la consueta ironia, a compiere il movimento di rivoluzione interiore che fece del piccolo Francesco Bernardone il grande san Francesco. Prefazione di Giulio Meotti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria La Cometa
Libreria La Cometa Vedi tutti i prodotti

Dettagli

22 settembre 2016
174 p., Brossura
Saint Francis of Assisi
9788867085477

Valutazioni e recensioni

  • gregorio buti

    Uno dei più belli di chesterton che usa la vicenda biografica e spirituale di San Francesco per riportarci di fronte a verità così grandi

  • Federico Ponte

    ...un vero peccato, in quanto abituato al Chesterton di Uomovivo e dei racconti di Padre Brown, comunque connotati da un'evidente attenzione alla fede (ma non per questo solo per credenti), in questo caso sono rimasto piuttosto deluso. Mi sono trovato di fronte a una narrazione piuttosto sterile, a tratti difficile e comunque non particolarmente innovativa. Pur sempre un buon modo per dedicarsi a una prima lettura su San Francesco, ma non è certo il brillante Chesterton narratore di storie.

  • PASQUALE COZZOLINO

    Attorno alla figura del Santo di Assisi sono e continuano a sorgere un infinità di testi agiografici. Questo però è il frutto del fine umorista arguto pensatore e soprattutto fervente credente che è GK Chesterton. Non è un saggio ma una condivisione di emozioni che il libro suggerisce e trasferisce attorno alla vita di un Genio.

Conosci l'autore

Foto di Gilbert Keith Chesterton

Gilbert Keith Chesterton

(Londra 1874 - Beaconsfield, Buckinghamshire, 1936) romanziere, giornalista e critico inglese. Scrittore attivissimo e assai popolare, si servì di uno stile ironico e ricco di paradossi per criticare, in nome dei valori tradizionali, il materialismo della società industriale. Oggi la sua fama è legata ai romanzi polizieschi, protagonista il sacerdote padre Brown. Tra i più noti, L’uomo che fu Giovedì (The man who was Thursday, 1908), L’innocenza di padre Brown (The innocence of father Brown, 1911), La saggezza di padre Brown (The wisdom of father Brown, 1914), Il segreto di padre Brown (The secret of father Brown, 1927). In essi un bonario moralismo non nuoce alla verve dell’intreccio e delle situazioni. Notevoli anche gli scritti saggistici, tra cui L’età vittoriana nella letteratura (The...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail