Il libro raccoglie vite, episodi e particolarità accadute nella Storia di tutto il mondo. E molti di questi sono in realtà semisconosciuti. Fin qui tutto bene, se no fosse che il metro di giudizio nella scelta è stato la follia (più o meno celata) che pervade ogni racconto. Uno stile ironicamente magniloquente narra divertentissimi passaggi, a volte ridicoli e pazzeschi, a volte stranianti e incredibili, anche di personaggi noti o tutt'ora influenti col loro lascito nel nostro mondo (un consiglio che potrei dare è di leggere ad esempio quello su monsieur Roland Garros).
Il Sancane. Ediz. illustrata. Vol. 1: Bestiario storico di personaggi solo apparentemente inverosimili
Questo Bestiario storico è una raccolta di storie, personaggi, gesti apparentemente inverosimili, incredibili, assurdi, che invece sono accaduti, spesso, nei luoghi che contano: nelle corti, nei palazzi importanti, nei grandi laboratori di ricerca, nei circoli culturali. Grazie a Simone Amicucci, battitore libero della storiografia, questo materiale ha conosciuto nuova vita prima nel suo blog e ora in questo volume. Quello che ci propone, dunque, è un catalogo dell'eccentricità e la sua principale forza è l'originale punto di vista dell'autore , perché ci vuole uno sguardo inconsueto, per vedere l'anomalia. Alla caparbia ricerca fotografica, si affianca uno stile ironico, a volte quasi lapidario, sempre arguto e sorprendente grazie al quale ciò che era rimasto nascosto negli interstizi della storia ufficiale, ciò che fino a un minuto prima era celato allo sguardo pigro o assuefatto del ricercatore di professione ritorna alla luce. È per questo motivo che le storie di Sancane sembrano incredibili, inventate: sono assurde come solo la realtà sa essere. Una realtà che non è stata addomesticata dal professionismo di chi è ufficialmente incaricato di raccontarla.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it