La Santa con il Terzo Occhio. il culto della luce in una pittura medievale
Solo i mistici d'Oriente hanno il Terzo Occhio? Non proprio. A Bevagna, nella chiesa di S. Silvestro, si trova l'ex voto di una Santa. Sulla fronte ha una lingua di Fuoco da cui emerge un Occhio: il cartiglio ne svela solo le iniziali. Questa pittura ci offre un indizio prezioso: in origine, la Luce era un attributo femminile. La Dea, che aveva la facoltà di dare alla Luce, era Colei che prima di Apollo regnò sulla Luce. I fabbri antichi si tatuavano un cerchio sulla fronte in onore del Sole che ne alimentava i forni: quel cerchio divenne, poi, il Terzo Occhio dei Ciclopi.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it