Santa Maria dei servi. Leonardo Bucci, Raffaello Trinci. Ediz. illustrata
La chiesa di Santa Maria dei Servi nel quartiere della Foce è un viaggio nel tempo e nello spazio. Progettata da Leonardo Bucci e Raffaello Trinci, quest’opera è la stratificazione di ricordi, scambi e intrecci di molteplici architetture che hanno contribuito alla ricostruzione urbana del secondo dopoguerra e alla trasformazione dei luoghi di culto. Il progetto del 1963 risponde, con eclettica ed eccentrica eleganza, a un momento di ricerca e transizione. Siamo negli anni immediatamente successivi al volo nello spazio del cosmonauta sovietico Jurij Gagarin e in concomitanza del Concilio Vaticano II, che sancisce un coinvolgimento attivo dei fedeli nel rito liturgico. Il risultato è un’articolata messa in scena di stili, linguaggi e orientamenti, sia culturali che architettonici. Elemento dominante di questo edificio è l’ogiva, che emerge come un razzo luminoso tra i tetti circostanti e che in qualche modo sembra alludere a un viaggio trascendentale, oltre la volta celeste.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it