Libro di esordio letto praticamente tutto di un fiato. Ironico, attento alle particolarità dei vari personaggi, momenti esilaranti ma anche densi di significato. Consigliatissimo e confido speranzosa in una prossima uscita
Santi in Paradiso
Con Santi in Paradiso la commedia gialla si spinge nei meandri del Vaticano.
Sommo Marsico è l’insider che ci porta dove nessuno si era ancora avventurato, insieme a due protagonisti indimenticabili: la ribelle suor Emilia e il commissario pontificio Ettore Mezzalama.
«Era un uomo di fede e certo non l'avrebbe persa a causa degli intrallazzi della curia vaticana.»
«Storia dunque originale, sì, avvincente, sicuro, ma anche e soprattutto una vera e propria commedia come raramente se ne leggono. I dialoghi, le situazioni, i personaggi ci strappano sorrisi. E poi chiudendo il libro ci domandiamo: mica c'è tanto da ridere.» - Antonio Manzini, La Lettura
«Colpi di scena, agguati, agnizioni, il repertorio di ogni buon racconto giallo è dispiegato secondo le migliori regole del genere. Il vero punto di forza di questo racconto è però nella qualità dei dialoghi e delle battute, nel grottesco di certe situazioni, nella forzatura caricaturale di alcuni personaggi oltre che nella tenuta generale della scrittura.» - Corrado Augias, Il Venerdì
Per fortuna l’avvocato Ettore Mezzalama ha un cuore d’atleta. Ne ha bisogno per resistere alla fine del suo matrimonio e alle stranezze di un figlio ribelle che è una vera dannazione. E già questo basterebbe a mandare in frantumi la normalità di una rispettabile vita borghese. Se poi si aggiungono la scoperta tardiva della propria omosessualità e la relazione clandestina con Ferdinando, fascinoso musicista e suo vicino di casa, allora serve davvero un fisico bestiale. Per completare il quadro da crisi di nervi ci si mette pure una socia insofferente all’autorità. L’avvocata Emilia Artemisi ha un viso alla Modigliani e una faccia di bronzo. Ne ha bisogno per tenere il punto del suo catto-femminismo e gestire la condizione di “suora in aspettativa”. Per non farsi mancare niente, ha pure un ex fidanzato che prova ancora qualcosa per lei e un socio campione di disturbi ossessivo-compulsivi. Ettore ed Emilia sono soci per l’appunto e lavorano per il Vaticano. Il loro referente Oltretevere è Monsignor Calvados, segretario al dicastero dell’Economia. È lui ad affidare ai due avvocati il compito di far luce sui misteri legati a un monastero vicino Pescara. Le monache ottuagenarie di Santa Giustina si sono cacciate in qualche brutto pasticcio. E quando devono giustificare i milioni che da anni transitano sui loro conti diventano omertose. Come se non bastasse tra le mura del monastero poco tempo prima è morta l’anziana suor Anna, ma quella non sembra una morte naturale. Comincia così un’inchiesta vorticosa che finisce per coinvolgere alti prelati ed esponenti della criminalità organizzata, sacerdoti col vizio del gioco e militanti di estrema destra. Gli autori che si nascondono dietro allo pseudonimo di Sommo Marsico conoscono a fondo le faccende ecclesiastiche e mettono in scena una coppia di investigatori capace di misurare la fede coi dubbi e le debolezze che confondono i cuori. Non si limitano a comporre un’esilarante commedia gialla ricca di colpi di scena, fanno molto di più: con grazia e leggerezza mostrano quanto un’istituzione millenaria come la chiesa cattolica sia in realtà uno dei tanti capitoli della commedia umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sabrina 08 maggio 2025brillante e sagace
-
Cristina 20 aprile 2025Aspettando il seguito
E si, perché è questo quello pensi dopo aver letto l’ultima pagina. Un romanzo di esordio che non ti aspetti; per la fluidità della scrittura, la ricerca delle parole, l’ironia, l’ambientazione e per gli avvocati Mezzalama e Artemisi due protagonisti fuori dal comune.
-
Ale 03 aprile 2025Speriamo in altri casi affidati al duo...
Buon libro d'esordio, scritto in maniera leggera e scorrevole mai banale...decisamente ironico lo svolgersi delle indagini del nostro duo; speriamo ci saranno nuove avventure!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it