Il santo padre. Storia del culto di Priapo narrata dal nume in persona
Questa memoria, non essendo stata scritta da uno specialista ma da un appassionato del mondo antico, non poteva presentare l'aspetto del saggio accademico né, peggio, di una sua imitazione. Inoltre si è voluto scrivere come se fosse il Dio in persona a rivolgersi al lettore, non tanto perché una tale forma dialogica si confà a tutti, ma perché è sembrato il modo migliore per dare scorrevolezza e attrattiva all'argomento. Gli stessi carmi priapici antichi, del resto, facevano parlare spesso il Dio in prima persona. Concludono il testo i priapea ritradotti, tutti quelli anonimi, cercando di essere letterali là dove era giusto, e più sciolti là dove una traduzione "ortopedica" avrebbe tolto sapore ai versi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it