Sapere e teorie del cinema. Il periodo del muto
Gli scopi che questo testo si prefigge sono principalmente due: da un lato, offrire un orientamento generale per quanto riguarda i discorsi sul cinema prodotto durante il periodo muto; dall’altro, circoscrivere ed esplicitare la fisionomia di alcuni discorsi che, più marcatamente, si configurano come teorie del cinema. Nel saggio introduttivo, secondo una prospettiva rivolta all'”analisi storica dei discorsi” vengono sottolineate le modalità, gli oggetti e le metodologie attraverso cui, dal sapere relativo al cinema, prese forma e si istituzionalizzò il discorso teorico. La sezione materiali invece, documenta le teorie più significative prodotte nel periodo del muto (Canudo, Mustenberg, Ejzenstejn) presentando alcuni scritti (in particolare quelli di Epstein e Balazs), per la prima volta tradotti in italiano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1989
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it