Nei primi anni ‘70 ad Alexandria, in Virginia, uno degli Stati con meno integrazione di tutti gli USA, il dipartimento scolastico decise di accorpare due istituti frequentati rispettivamente da ragazzi di colore e bianchi. La squadra di football divenne immediata fonte di aspri scontri fra le due fazioni ma il nuovo allenatore Herman Boone capì immediatamente che solo grazie all’integrazione la formazione avrebbe potuto ottenere dei risultati apprezzabili. La Virginia, uno dei cinquanta stati ove lo sport con la palla ovale è alla stregua di una religione laica e monoteistica il nuovo allenatore Boone, arrivato sulla panchina della squadra del liceo T.C. Williams, dopo aver scavalcato il precedente e quotato coach Bill Yoast, divenne fonte di forzata ispirazione per gli atleti della formazione dei Titans, fra i quali è facile scorgere un poco più che ventenne Ryan Gosling. Un film quello del Newyorkese Yakin, alla sua terza pellicola da regista dopo numerose da sceneggiatore, che trasse linfa vitale dalla vera storia della squadra di football liceale che all’alba della stagione 1971 dovette fare fronte al peggiore degli incubi di qualunque docente degli USA ovvero la segregazione spiegata a persone inadatte sino a quel momento all’ascolto delle ragioni della controparte. Nonostante però una retorica imperante, la barra della recitazione è dettata dal solito efficace Danzel Washington nel ruolo del nuovo capo allenatore Herman Boone al quale si accodano tutti gli altri protagonisti. Una pellicola che nel complesso, nel mondo dei film sportivi, sa fare riflettere riguardo principalmente all’amicizia, ovvero un sentimento che sa andare ben oltre il semplice colore della pelle.
Il sapore della vittoria
Negli anni Settanta, un dipartimento scolastico organizza una partita di football tra una scuola di soli bianchi e una di ragazzi di colore. I rispettivi allenatori, con la loro passione per il gioco, sconfiggono ogni pregiudizio, cambiando la storia di un intero paese.
Venditore:
-
Titolo originale:Remember the Titans
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Stati Uniti
-
Produzione:Touchstone Home Entertainment, 2016
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:109 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Inglese (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano; Inglese; Francese; Ebraico; Greco; Serbo-croato; Sloveno
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
-
Contenuti:commenti tecnici; dietro le quinte (making of); scene inedite in lingua originale; trailers
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ciro Andreotti 13 maggio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it