Satyricon di Petronio. Saggi esegetici e critici
Il Satyricon di Petronio è una delle opere più originali di tutta la letteratura latina. Molto apprezzata dai critici e dagli scrittori dell'Ottocento e del Novecento, il suo successo non accenna a diminuire nel nostro secolo. Nonostante il naufragio di gran parte dei libri, risulta chiaro che il romanzo è uno splendido pastiche in cui confluiscono il mimo, la fabula milesia, i racconti popolari e la satira menippea. I ventiquattro contributi di questo volume sono concentrati su vari aspetti linguistici e letterari dello stile di Petronio (in primis il procedimento parodico), in particolare riguardo all'ampio frammento della cena di Trimalchione, e sugli aspetti realistici delle scene e dei personaggi, che offrono una sensazione di totale immediatezza del racconto, fornendo preziose informazioni sugli usi, i costumi, i proverbi e i modi di dire degli strati sociali più bassi della popolazione in età giulio-claudia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 gennaio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it