Questo libro, seppur si rivolga al pubblico dei piccoli lettori, racconta una storia così intensa da poter essere apprezzata a qualsiasi età. Il viaggio di Saura nelle sue stanze del cuore ha rappresentato per me una catarsi dell’animo a cui sono molto grata. La scrittura di Tea Ranno, avvolgente e rassicurante, aiuta chi legge ad entrare in empatia con Saura e la sua vicenda, nonché a risvegliare il proprio bimbo interiore. Grazie Tea, grazie Saura!
Saura. Le stanze del cuore
Saura, dodicenne, figlia di una chirurga pediatrica e di un giudice, soffre dell'assenza dei genitori, troppo presi dal lavoro, odia i suoi compagni di classe, che la deridono per via del nome così ingombrante, e odia le innumerevoli tate che vengono a occuparsi di lei. Una mattina che piove, la mamma decide di non mandarla a scuola: ha il giorno libero e potranno trascorrere un bel po' di tempo insieme. All'improvviso, però, squilla il cellulare. C'è un bambino in fin di vita e la dottoressa deve correre a salvarlo. Fine del divertimento, fine della mamma "tutta per sé". Saura s'arrabbia, si chiude in camera e caccia la tata appena giunta. Si sente tristissima, e il suo petto pare bucarsi per il dolore. Lo sfiora con un dito: davvero c'è un buco. Abbassa la testa per controllare ma in quel momento dal buco esce una mano che l'acchiappa e la porta dentro di sé. Comincerà, così, un viaggio per le stanze del suo cuore. Incontrerà persone amatissime, si riconcilierà con le tate, con i suoi compagni, diventerà la Regina dei sauri, affronterà le iene trasformandosi in istrice e verrà a un confronto con Saurina, la sua parte bambina. Insomma, vivrà avventure straordinarie che la porteranno a superare le rabbie, i dolori, le mancanze e tutto ciò che la ferisce. Età di lettura: da 11 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:14 novembre 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lucilla Caminito 01 marzo 2021
-
MARICA SERVOLINI 26 maggio 2020
Saura, dodici anni e una valanga di emozioni da gestire. Si riscopre cresciuta in un mondo fatto di adulti perlopiù assenti. Non è facile gestire emozioni travolgenti, ma Saura ha un grande alleato: il suo cuore. Alle risposte adattive, Saura abbina la ricerca di valori e il superamento dei limiti che le consentiranno di formarsi come giovane adulta. Consiglio questo libro perché ci fa riflettere sulla natura umana da due prospettive: quella dei ragazzi e quella adulta. Si tratta di un viaggio per crescere con consapevolezza, affinché le domande che ci facciamo da giovani adulti possano trovare risposta. Se cambiamo punto di vista, però, possiamo scoprire una lettura strutturata per riflettere su tematiche moderne su cui molti genitori si interrogano: l'equilibrio tra famiglia e carriera, il tempo di qualità da dare ai propri figli, il peso delle attenzioni e dei regali nel rapporto tra genitori e figli. Un libro chiaro, dinamico eppure così trasversale da poter coinvolgere tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it