Questo libro l'ho iniziato a leggere per caso, quasi, perché l'ho trovato in libreria e sono stata spinta dal titolo che tante volte ho commesso: "Lo sbaglio": Caterina ha una vita, all'apparenza, da vincenti: di buona famiglia, una bellissima casa, degli amici, una farmacia a conduzione familiare che presto diventerà sua, studi scientifici. Ha una passione, però, più forte dell'apparente bellezza della sua vita: gli scacchi. è una giocatrice che sa il fatto suo, ma soprattutto non vuole la sua vita, detesta la farmacia di sua madre, detesta i suoi studi, ha solo una cosa in mente: vincere il torneo di scacchi. Vincere una partita, come vincere qualsiasi cosa nella vita, non è per nulla semplice. Gioie e dolori, sono quelle costellazioni che accompagneranno sempre la nostra vita. Quasi tutti vorremmo una vita diversa da quella che abbiamo in realtà, fare cose diverse, vivere in città diverse, studiare cose diverse, avere amicizie diverse, sognare e vede un sogno realizzarsi. Tutto questo è "Lo sbaglio", dove la vita è una enorme partita da giocare contro se stessi ma anche contro le sovrastrutture del mondo e quelle che ci portiamo dentro.
Lo sbaglio
Davanti alle sessantaquattro caselle Caterina ha imparato a perdere ogni insicurezza, a rimandare le decisioni sgradevoli e ad accettare le partite della vita in cui per gli altri, i familiari o il fidanzato Riccardo, lei è solo una pedina. Sa bene, Caterina, che una logica spietata impedisce alle cose di cambiare, e che il suo destino è già scritto: nonostante ora sia a un passo dalle Olimpiadi, sua madre ha deciso che dovrà essere una farmacista, nella migliore tradizione di famiglia. Quando però una variabile imprevista irrompe nel suo mondo, tutto sembra andare in frantumi e a nulla servono gli sforzi di nonna Ines, che è arrivata da Taranto illudendosi di poter incollare i cocci. Così, sullo sfondo di una Lucca assonnata e infelice, impietoso specchio della provincia italiana di oggi, Caterina capirà che forse una via d'uscita c'è ma che, proprio come il suo idolo Paul Morphy, l'ultimo scacchista romantico, dovrà osare e rischiare tutto contro ogni logica, senza farsi dominare dalla paura. Perché a volte la vita stessa è una crudele partita a scacchi in cui anche la mossa apparentemente più insignificante può rivelarsi fatale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows