Scarti non foste
"C’è in Fiorentini quel senso di appartenenza alla vita che comporta, sì, un abbassamento, ma non un abbattimento delle pretese dell’ego. Un ego potremmo dire ridimensionato, moderato, che, senza rinunciare misticamente a se stesso, aderisce con buon senso alle leggi e ai misteri della vita. Cos’è dunque il mistero per Fiorentini? Non certo un dogma, una formula inconfutabile, un cieco fideismo assertivo, quanto piuttosto una verità indefinibile che possiamo certamente dipingere come vogliamo, purché il ritratto non si trasformi in feticcio finendo per imprigionarci, anziché aiutarci a volare (“se credere diventa pantomima / ... / che io mi danni a non avere fede / e credere, giammai!”). Il punto è assai delicato, perché, codificando i valori eterni, i valori dello spirito, non si fa che astrarli e allontanarli dalla vita ed è ciò a provocare la reazione dell’autore." (Franco Campegiani)
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it