un libro interessante e non annoia quando lo si legge
Scena del crimine. Storie di delitti efferati e di investigazioni scientifiche
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,20 €
Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi raccontano i più celebri casi di cronaca nera che hanno insanguinato questi ultimi anni e descrivono il modo in cui inquirenti e scienziati ne sono venuti a capo. Da Marta Russo alla contessa Vacca Agusta, dallo schianto di Luigi Fasulo sul grattacielo Pirelli all'attentato al palazzo dell'Fbi a Oklahoma City: in tutti i delitti o gli attentati c'è sempre una traccia che lega la vittima all'assassino. Quella traccia bisogna trovarla, bisogna saperla riconoscere. Perché è proprio lì, sulla scena del crimine.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:1
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
vale 30 settembre 2023avvolgente
-
ely_cavi 09 marzo 2023Molto interessante
Terzo libro che leggo scritto da Picozzi e Lucarelli. E non mi delude mai, ottima la narrazione dei casi, le parti più scientifiche sono ben trattate e non risultano mai pesanti. Consiglio questo libro a tutti gli interessati di criminologia e criminalistica, sicuramente continuerò a leggere loro saggi perché sono veramente interessanti!
-
Franx 12 marzo 2022Interessante
Questo saggio prende in considerazione celebri casi di cronaca nera, svelando le tecniche scientifiche e investigative che hanno portato e portano all’identificazione dei colpevoli. È suddiviso in sei sezioni, ognuna dedicata ad un aspetto differente dell’investigazione. Tra i numerosi casi analizzati, ci sono anche quello di O.J. Simpson, di Sacco e Vanzetti e di Luigi Fasulo. A fine libro è presente inoltre un’appendice che ripercorre cinquemila anni di storia delle scienze forensi. È stata una lettura leggermente poco fluida in alcuni punti, ma sicuramente molto interessante e variegata; in particolar modo mi sono piaciuti i capitoli incentrati sui veleni e sulle droghe e sull’aspetto psicologico del criminale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it