Lo scenario europeo e la sua evoluzione tra appelli e specificità nazionali. Le autonomie scolastiche e le autonomie locali a servizio della persona in età evolutiva
Il mondo dell'educazione, come molti altri settori, appare, a partire dal 1992, fortemente globalizzato ed in particolare, per tutti i Paesi membri dell'UE, legato agli scenari europei. A partire dai Rapporti Delors (1993) e Cresson(1995), infatti, i decisori politici si sono ispirati agli appelli sempre più pressanti rivolti all'educazione dalle determinazioni europee. Ne deriva che attualmente l'impostazione dei sistemi scolastici nazionali è la risultante di denominatori comuni europei con esiti diversi a seconda delle specificità culturali dei vari Paesi. Il presente lavoro, pur nella semplicità e sinteticità della sua impostazione, intende offrire un contributo essenziale a chi voglia avere una visione immediata delle diverse impostazioni dell'autonomia scolastica in alcuni Paesi dell'Unione Europea inquadrate, però, negli scenari comuni dell'attuale tensione verso gli obiettivi fissati in sede europea per il 2020. Il tutto nell'ottica della sussidiarietà verticale che fornisce conto e ragione dell'univocità degli intenti, pur nella specificità delle tradizioni e della cultura.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it