Scene Veneziane, Suite; Cleopatra, 6 Intermezzi Sinfonici (Estratti) - CD Audio di Luigi Mancinelli
Scene Veneziane, Suite; Cleopatra, 6 Intermezzi Sinfonici (Estratti) - CD Audio di Luigi Mancinelli - 2
Scene Veneziane, Suite; Cleopatra, 6 Intermezzi Sinfonici (Estratti) - CD Audio di Luigi Mancinelli
Scene Veneziane, Suite; Cleopatra, 6 Intermezzi Sinfonici (Estratti) - CD Audio di Luigi Mancinelli - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Scene Veneziane, Suite; Cleopatra, 6 Intermezzi Sinfonici (Estratti)
Disponibilità in 2 giorni lavorativi
9,00 €
9,00 €
Disp. in 2 gg lavorativi

Descrizione


Prima registrazione mondiale
Tra i compositori che alla fine del XIX secolo contribuirono a riportare in auge in Italia il repertorio strumentale Luigi Mancinelli è con ogni probabilità il meno conosciuto. Si tratta di una vera ingiustizia, perché Mancinelli – più anziano di Martucci, Respighi e Casella – fu uno dei pionieri di questa nuova stagione artistica del nostro paese. Come direttore, Mancinelli godette della stima sia di Verdi sia di Wagner, mentre come compositore scrisse un gran numero di opere sofisticate e molto eleganti, tra le quali spiccano le gradevoli e toccanti Scene veneziane. Con la loro impressionante complessità, i sei intermezzi sinfonici di Cleopatra dimostrano meglio di qualsiasi parola quanto grande fosse il suo magistero compositivo in ambito sinfonico. Questo disco segna un nuovo trionfo per l’Orchestra Sinfonica di Roma e il suo direttore Francesco La Vecchia, che continuano a spalancare agli appassionati prospettive inedite e affascinanti nell’ancora troppo poco noto repertorio sinfonico italiano del Novecento storico.

Ideatore della Fondazione Arts Academy di Roma, Francesco La Vecchia è ritenuto uno degli interpreti più ispirati del repertorio italiano del Novecento storico, del quale ha realizzato una serie di registrazioni di altissimo livello.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dischi Fenice
Dischi Fenice Vedi tutti i prodotti

Dettagli

3 aprile 2013
0747313307470

Conosci l'autore

Foto di Luigi Mancinelli

Luigi Mancinelli

1848, Orvieto

Direttore d'orchestra e compositore. Inizialmente violoncellista, debuttò nel 1874 come direttore a Perugia con l'Aida. Nel 1881 fu nominato direttore del Teatro Comunale di Bologna, dove fondò la Società del quartetto, dando grande impulso alla vita musicale cittadina. Passò poi a Londra, Madrid, New York, Buenos Aires, riscuotendo consensi ovunque. Fu rinomato interprete verdiano e, almeno in Italia, Spagna e America, di Wagner e Beethoven (famosa è rimasta l'esecuzione della Nona sinfonia a Bologna nel 1884). È considerato un diretto precursore di Toscanini, con cui ebbe in comune la fedeltà al testo, la scarsa indulgenza verso i cantanti, il carattere autoritario, la direzione a memoria. Successo meno durevole ebbero le opere teatrali da lui composte, in uno stile intermedio fra l'ultimo...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Scene veneziane (Suite) - Nr. 1 Carnovale: Allegro brillante
Play Pausa
2 Scene veneziane (Suite) - Nr. 2 Dichiarazioni d'amore: Andante sostenuto
Play Pausa
3 Scene veneziane (Suite) - Nr. 3 Fuga degli amanti a Chioggia: Scherzo
Play Pausa
4 Scene veneziane (Suite) - Nr. 4 Ritorno in gondola: Andante
Play Pausa
5 Scene veneziane (Suite) - Nr. 5 Cerimonia e danza di nozze: Lento (Tempo di marcia religiosa)
Play Pausa
6 Cleopatra (Sinfonische Intermezzi Nr. 1-7) (Auszug) - Nr. 1 Ouvertüre: Allegro
Play Pausa
7 Cleopatra (Sinfonische Intermezzi Nr. 1-7) (Auszug) - Nr. 3 Battaglia di Azio
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it