Come si affronta da sinistra la spinosa "questione sicurezza"? Come si coniuga la difesa della giustizia sociale con l'esigenza di rispondere alle paure dei cittadini? Soprattutto, come si può confrontarsi ad armi pari su un campo che da sempre è considerato di "proprietà" degli avversari? Incerta tra una vocazione egualitaria spesso sbiadita e una tendenza legalitaria sviluppata in modo non uniforme, la sinistra chiamata a governare le realtà urbane ha dovuto tentare di dare una risposta a questi interrogativi. Jacopo Tondelli in questo viaggio-inchiesta racconta l'emergenza criminalità in diverse città italiane e interpella i diretti interessati, gli amministratori di sinistra Sergio Chiamparino, Ravio Zanonato, Marta Vincenzi, Filippo Penati, Leonardo Domenici. Sull'onda della pressante attualità del tema è tempo di bilanci, di riconsiderare le scelte, nella consapevolezza che non è più sufficiente evocare lo spauracchio delle ronde per presentarsi come alternativa agli occhi dei cittadini di oggi e delle future generazioni.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it