Ogni volta che si apre un libro di Kundera hai la buona probabilità di assaporare la sensazione che quello diventerà uno dei tuoi libri preferiti. Non è facile non risultare mai banale e ripetitivo, soprattutto dopo aver scritto anche più libri dove comunque in parte ricompaiono alcune tematiche, ma sempre sotto una luce differente. I libri di Kundera hanno tutto quello che un libro dovrebbe avere, una capacità di rendere il mondo interiore dei personaggi, di inserirli in contesti pregni di storia, facendo assaporare alcuni sprazzi delle tensioni politiche senza mai renderle però pesanti. In questo libro ho ritrovato anche molti elementi "pirandelliani", la diversità dei punti di vista alla "uno, nessuno e centomila", la caduta delle certezze, senza però "cadere" nella follia e nel paradosso. un Pirandello ancora più reale e verosimile, sulla pelle dei personaggi. L'assurdo sperimentato dei personaggi è qui quanto mai reale. Il tema delle ingiustizie subire e di come queste possano trasformare anche una persona che si respira dalla parte del giusto è catartico come le riflessioni del protagonista che arriva in parte a sentirsi una macchia guidata dal proprio rancore arrivando a dubitare perfino del proprio grado di libertà.
Lo scherzo
«Con “Lo scherzo”, il “tono” di Kundera è già nato splendidamente: quel dono di unire la rabbia e il gioco, l’odio e la tenerezza, la solidità e il capriccio, la disperazione e la melodia, il nichilismo e il sogno... Quello che non finisce di avvincerci è la fluidità: il dono supremo del narratore. Questa fluidità nasce da una totale dedizione ed effusione del corpo, della mente e dell’anima: incanta e conquista il Tempo, il Tempo della narrazione e del mondo, dove si installa come signore; e di lì, dal cuore stesso del tempo, si rivolge ad ognuno di noi, come diceva Tolstoj, per contagiarci, come se ciascuno di noi fosse il più fraterno dei complici». PIETRO CITATI
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Gio 22 dicembre 2025Lo scherzo
-
Mari 09 giugno 2025Fra i migliori di Kundera
"Lo Scherzo" è un romanzo straordinario, completamente diverso dagli altri di Kundera per l'assenza del narratore onnisciente. A mio avviso fra i migliori di Kundera, assolutamente al livello dell'Insostenbile Leggerezza.
-
ROBERTO 28 maggio 2024Davvero bello
Tra “L’ insostenibile leggerezza dell’ essere” e questo titolo ci sono tante analogie, né l’ uno può dirsi il seguito dell’ altro, ma senz’ altro due parti di una stessa visione alla quale lo stile di Kundera dona un’ espressività unica.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows