Sagace, ironico, vero. Un libro che, attraverso la storia del protagonista, racconta lo "scherzo infinito" insito nella società odierna in cui illusioni, apparenze e false credenze sono inesorabilmente enfatizzate dai social causando un'idealizzazione di personaggi e situazioni che si discostano dal nostro immaginario, proprio come fosse uno scherzo... infinito se non si riesce a uscire dal loop. Trama semplice e al servizio del messaggio che l'autore vuole veicolare. Puntuale e ricca la descrizione dei vari personaggi, grazie alla quale si riesce a cogliere gli elementi caratterizzanti di ognuno. Audace la scrittura, ricca di riferimenti letterari ma non per questo non originale. L'accostamento di espressioni dialettali enfatizza ancor di più di significato, apre scorci di riflessione e rende l'esperienza di lettura estremamente piacevole.
Lo scherzo infinito
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Giacomino Parmì è un professore in pensione di settantaquattro anni, vedovo, abituato a una vita tranquilla nel borgo siciliano di Caccamone. Quando il figlio gli regala un tablet e il nipote “Iunior” lo aiuta ad aprire un profilo social, la sua routine viene stravolta: Giacomino ritrova Maria Sottosanti, una vecchia fiamma d’infanzia emigrata in America. Dopo settimane di scambi online e videochiamate, decide, contro il parere dei figli Luigi e KevinGiovanni, di partire per Rochester e incontrarla. Tra personaggi grotteschi e spaccati di Sicilia che raccontano vite al limite della legalità e stereotipi dell’immaginario comune, si snoda una storia che mescola ironia e amarezza, offrendo uno sguardo pungente su dinamiche familiari, provinciali e universali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
are.ere.ire 27 febbraio 2025Consigliatissimo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it