La schiera del diavolo. Caccia selvaggia, esercito furioso e mitologia dell'oltretomba
Cortei notturni costituiti da spettri, anime dannate, guerrieri morti in battaglia, insieme a un vasto corpus di figure e personaggi del mito sono presenti in numerose culture, lontane nel tempo e nello spazio, ma hanno trovato soprattutto nel mondo occidentale una particolare conformazione. Tutti questi esseri sono presenti in fonti – fabulae, mirabilia, superstitiones, sortilegia – nelle quali risultano figli della notte e del buio, esprimendo nitidamente la loro appartenenza all’universo ctonio e quasi sempre demoniaco. La Caccia selvaggia è una sorta di masnada nelle quale multiformi personaggi danno vita e eventi sostanzialmente stereotipati, però sempre contrassegnati da una notevole negatività che travolge quanti si imbattono in questa orda furiosa. Chi erano questi demoni e cosa succedeva durante la notte, e come mai sono pervenute sino a noi moltissime testimonianze?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it