La schizofrenia. Ediz. illustrata
Questo volume approfondisce e sviluppa sul piano clinico l'approccio dimensionale della sintomatologia schizofrenica e fornisce a tutta la trattazione un principio organizzatore basato sui dati della ricerca nella patofisiologia cerebrale della schizofrenia, considerata non più come un "disturbo" ma come una "malattia". I dati empirici oggi a supporto di questo approccio hanno portato gli autori a considerare alterazioni morfologiche, compromissione funzionale e fisiopatologia cellulare e molecolare i protagonisti di un modello interpretativo globale basato sulle alterazioni, di "hardware" e di "software" delle strutture cerebrali. Gli autori, nella stesura di questo trattato, hanno privilegiato i dati rispetto alla loro interpretazione, la cllnica rispetto alla teoria e la sintesi espositiva rispetto alla ridondanza formale. Tutti gli aspetti della schizofrenia sono trattati come problemi aperti e non come conoscenze stabilmente acquisite e questo tipo di approccio ha interessato non solo la patofisiologia cerebrale, ma anche aspetti clinici rilevanti, come i confini e i criteri diagnostici, il decorso e gli esiti, i disturbi dello spettro e soprattutto le terapie.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it