Schon Ist die Welt
Franz Lehár (1870-1948): Schön ist die Welt; operetta in tre atti; registrazione integrale senza dialoghi.
L’operetta alpina di Franz Lehár.
Composta con il titolo Endlich allein ed eseguita per la prima volta nel 1914 al Theater an der Wien, quest’operetta vanta uno dei secondi atti più elaborati del genere, una lunghissima scena che vede protagonisti due soli personaggi. Lehár fu sempre orgoglioso di questo lavoro, ma il pubblico – abituato a intrecci più frivoli e leggeri – non la apprezzò nel suo giusto valore, un fatto che spinse l’autore a rimaneggiarla profondamente, riproponendola nel 1930 con il titolo Schön ist die Welt (Il mondo è meraviglioso), senza però cambiare una sola nota del secondo atto. Nel frattempo Lehár aveva trovato in Richard Tauber l’interprete in grado di esaltare i suoi lavori e l’aria che dà il titolo all’operetta divenne uno dei maggiori cavalli di battaglia del celebre tenore, nonostante in origine fosse stata scritta per il soprano. Il famoso studioso e biografo mozartiano Alfred Einstein parlò in termini entusiastici della straordinaria scrittura sinfonica di questa operetta, giungendo al punto di definire Lehár il Wagner dell’operetta. L’incisione integrale (senza i dialoghi in tedesco) di Schön ist die Welt rappresenta una nuova pietra miliare dell’edizione delle opere di Lehár curata dalla CPO e offre a tutti gli appassionati l’opportunità di verificare di persona quanta ragione avesse Einstein!
-
Compositore:
-
Orchestra:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it