Una Schubertiade con l'arpeggione - CD Audio di Franz Schubert,Guido Balestracci
Una Schubertiade con l'arpeggione - CD Audio di Franz Schubert,Guido Balestracci
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Una Schubertiade con l'arpeggione
Disponibilità immediata
19,29 €
19,29 €
Disp. immediata

Descrizione


Inventato nel 1823 dal liutaio viennese Johann Georg Stauffer, l’arpeggione ha avuto un curioso destino. Come suggeriscono i suoi nomi alternativi, “chitarra-violoncello” e “chitarra d’amore”, si tratta di fatto di una chitarra provvista di ponticello, tenuta tar le ginocchia come il violoncello e suonata con un archetto. Questo strumento godette di un certo successo per circa un decennio ma, piuttosto stranamente, quasi nulla è sopravvissuto del suo repertorio specifico tranne un sommo capolavoro: la sonata che Franz Schubert gli dedicò nel 1824. A quell’epoca la chitarra era molto popolare a Vienna, e lo stesso Schubert l’apprezzava molto; la versione originale di Die schöne Mu¨llerin fu pubblicata con accompagnamento di chitarra! Guido Balestracci e i musicisti del suo ensemble L’Amoroso hanno costruito una deliziosa schubertiade attorno a questa celebre sonata, combinando l’arpeggione e il pianoforte con voce e chitarre, per appropriarsi di una ricca selezione di Lieder del compositore viennese.

Dettagli

24 gennaio 2020
5400439004092

Conosci l'autore

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Schöne Minka
Play Pausa
2 I. Allegrp Molto
Play Pausa
3 II. Andante
Play Pausa
4 III. Allegro Vivace
Play Pausa
5 Ständchen
Play Pausa
6 An Die Laute D.905
Play Pausa
7 I. Allegro Moderato
Play Pausa
8 II. Adagio
Play Pausa
9 III. Allegretto
Play Pausa
10 Pause
Play Pausa
11 Liebesbotschaft
Play Pausa
12 An Die Nachtigall D.497
Play Pausa
13 Valse Le printemps VWV 1177
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail