Lo scialle andaluso dà il titolo a questa raccolta in cui Elsa Morante mette insieme, in ordine cronologico, una serie di suoi racconti che trattano il tema, a lei molto caro, del sogno e della disillusione. Dalla quarta di copertina: "Il nesso tra vita, sogno e scrittura, in cui la realtà diventa mistero e menzogna in una continua oscillazione tra <bisogno del meraviglioso> e <chiaroveggenza adulta>." Si rimane sempre stupiti dalla maestria nella scrittura di questa autrice straordianaria. Le sue sono storie semplici di gente semplice, ma scritte con una perfezione e dinamicità incredibili e con una tale ricchezza di vocaboli che, nelle descrizioni di luoghi e persone, creano un'atmosfera del tutto particolare, un caleidoscopio di colori e magia nonostante la drammaticità delle vicende narrate, che lasciano un sapore unico di splendore e malinconia.
Dei moltissimi racconti scritti nella sua vita, Elsa Morante presenta qui una scelta disposta in ordine cronologico. Nei dodici racconti di questa inquieta vicenda predestinata, si potrà seguire, meglio ancora che nei romanzi, il tema drammatico e affascinante che sempre ha accompagnato la scrittrice e che prende forma soprattutto nel breve romanzo finale che dà il titolo alla raccolta: il rapporto viscerale madre e figlio.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARILISA TRANI 24 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it