Scienza delle Costruzioni: Elementi di teoria dell'elasticita lineare
Il testo fornisce i fondamenti della meccanica dei continui tridimensionali, in particolare dell'elasticita lineare e del problema di de Saint-Venant. I temi affrontati includono l'analisi della deformazione, l'analisi della tensione, le equazioni dei lavori virtuali, le equazioni costitutive, il problema elastico, i criteri di resistenza e il problema di de Saint-Venant in tutti i suoi casi particolari. Sono anche esposti alcuni argomenti che difficilmente trovano spazio in un corso di Scienza delle Costruzioni. Il testo e strutturato in maniera tale che il lettore possa seguire un percorso in cui le sezioni dedicate ad argomenti complementari possano essere omesse senza pregiudicare la comprensione. Il materiale e presentato, per quanto possibile, in maniera rigorosa e deduttiva: alla brevita delle spiegazioni viene preferito lo studio dei particolari. L'esposizione e accompagnata da numerose figure ed esempi e da un cospicuo numero di esercizi svolti che aiutano nella comprensione della teoria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:UNITEXT
-
Anno:2022
-
Rilegatura:Paperback / softback
-
Pagine:379 p.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it