In quanto neolaureato in affari europei, consiglio vivamente quest’opera a tutti coloro che desiderino comprendere in maniera chiara e piacevole le attuali sfide europee. Questo libro è una guida imprescindibile per capire la complessità della scienza economica. Mi è piaciuto in particolare per due ragioni. Da un lato, Saraceno presenta in maniera limpida i diversi paradigmi che costituiscono la scienza economica. Il libro sottolinea che, a differenza delle altre scienze sociali dove l’accumulo di conoscenze nel corso del tempo costituisce un vantaggio, in economia non esiste una teoria perfetta, ma delle teorie che sono più o meno efficaci secondo le sfide del momento. Dall’altro, apprezzo questo libro perché secondo me fa un’analisi molto nitida (cosa molto rara oggigiorno) delle sfide attuali dell’UE e perché propone delle soluzioni per migliorare il sistema attuale con l’obiettivo di rendere infine l’Europa avvantaggiosa per tutti. Bravo!
La scienza inutile. Tutto quello che non abbiamo voluto imparare dall'economia
Viviamo anni di dissesti economici e finanziari, ma per fortuna lo studio della storia economica aiuta i leader politici a evitare errori già commessi in passato. Giusto? Sbagliato: questo libro mostra proprio come la negligenza dei policy makers e persino degli stessi economisti nello studio delle vicende economiche mondiali sia uno dei fattori dell'aggravarsi dei momenti di crisi. "La scienza inutile" ripercorre la lotta delle idee lungo tutta la storia del moderno pensiero economico, dalla Grande Depressione alla crisi attuale, fino ad arrivare alla politica economica di Donald Trump e ai deludenti e tardivi risultati del Jobs Act, dimostrando come i tanti interventi sbagliati a livello politico e istituzionale rientrino tutti all'interno di un ciclo di corsi e ricorsi storici che si ripetono più volte, e ogni volta peggio. Con un saggio di Martin Wolf.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:29 marzo 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it