Scienza e verità
Cos'è la verità? É luce rivelatrice che da sempre l'uomo tenta di afferrare senza mai riuscirci completamente oppure non è altro che il risultato di un'attenta ricerca metodica? A partire da questi difficili interrogativi e dalla concezione linguistica della verità si è cercato di tracciare, una strada o anche più possibili strade, che possano condurre al connubio tra verità e ricerca scientifica. Verità intesa come "valore di verità" di un enunciato o ancora come l'adeguarsi di questo a formule come "X è vera se e solo se p" oppure come il risultato di "programmi di ricerca" che tentano in maniera razionale di creare legami stabili tra teoria e mondo, in modo tale da non isolare la prima a discapito della seconda. Quanto di vero possiamo trovare in una ricerca scientifica e quanto di scientifico nel concetto di verità?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it