Saggio molto interessante che fornisce molti spunti di riflessione sull'origine e sui comportamenti dell'uomo: questo libro prova a mettere un freno a noi uomini che, in quanto scimmie nude e superbe, tendiamo a dimenticare di essere comunque un animale e che prima o poi dobbiamo sempre tornare a fare i conti con il gibbone che c'è in noi. Ammetto che mi aspettavo più leggerezza su come sono stati tratti alcuni temi e non ho trovato il libro particolarmente divertente eccetto che in alcuni passi, tuttavia si merita comunque un punteggio positivo.
Desmond Morris, zoologo famoso per avere studiato a lungo le scimmie, in questo libro divertente, sconvolgente e al tempo stesso rigorosamente scientifico si è messo a studiare l'uomo. Ma lo ha studiato in quanto scimmia e cioè come l'unico, tra le centonovantatré specie di scimmie, a essere sprovvisto di peli. Nudo, appunto. Per quanto cerchi di ignorare l'eredità del passato, l'uomo rimane essenzialmente un primate, una scimmia in crisi, che segue nella vita sessuale e sociale i modelli di comportamento fissati dai suoi antenati scimmioni cacciatori.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federico Fontolan 30 novembre 2017
-
Rivelatore. Penso che se iniziamo a far emergere e seguire il flusso dei nostri istinti primordiali senza vergognarcene probabilmente vivremmo molto meglio. E' scritto in maniera semplice (e simpatica). Risponde a molte domande sul perchè alle volte sentiamo di comportarci in un certo modo apparentemente fuori logica culturale. Ipotizza sul perchè siamo fatti come siamo fatti fisicamente. Mi sta dando moltissimi spunti di riflessione sulla scimmia nuda. La Natura ci porta verso la Vita SEMPRE, e lo fa dandoci tutto quello che ci serve per vivere (e continuare la nostra specie ) nel migliore dei modi percorrendo un'evoluzione efficiente, e forse sarebbe il caso di darle retta, visto che ne sa un po piu di noi.
-
Giuseppe R 23 novembre 2016
Mi aspettavo un'opera illuminante e stravolgente, invece ho avuto molta noia. Spesso quello di cui si parlava era estremamente risaputo, ai limiti dell'ovvio, oppure non aveva nulla a che fare con lo studio zoologico dello scimmione nudo. Anzi, di estremamente fedele al titolo c'è poco, e quel poco è tutto ciò che di ottimo ha l'opera. Speravo si parlasse degli animali in stretto rapporto con l'uomo, non degli animali e basta, ogni tanto rapportati all'esperienza umana.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it