Non c’è modo migliore che ricordare le feste appena passate (o prepararsi per le prossime…) ascoltando questo lavoro di Vinicio Capossela. I brani della scaletta sono rivisitazioni di classici famosissimi ma reinterpretati in modo originalissimo e sorprendente dall’autore, da par suo verrebbe da dire. Ed ecco che, tra l’altro, si apprende che Babbo Natale non sempre riesce a consegnare tutti i regali e…si scopre (o riscopre) un divertentissimo inno alla buona tavola (con tutti i pro e contro). Un caleidoscopio vorticoso di suggestioni, sensazioni, viaggi, tra invenzioni musicali e linguistiche. Godibile, commovente, profondo. Una vera festa !
Sciusten Feste n.1965
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 38,25 €
Non esattamente un disco natalizio. Un disco per la festa. Per le sue euforie e per le sue malinconie. SCIUSTEN FESTE N.1965 è il nuovo album di Vinicio Capossela in uscita venerdì 25 ottobre per Warner Music Italy. Prodotto per La Cupa da Vinicio Capossela e Alessandro “Asso” Stefana, registrato tra il 2020 e il 2021 insieme alla storica band del cantautore, SCIUSTEN FESTE N.1965 racchiude quindici canzoni tra inediti, riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard per le feste, con la partecipazione di alcuni ospiti speciali come Marc Ribot, Greg Cohen, Mikey Kenney e Vincenzo Vasi.
“Sono canzoni che danno spazio all’anima della festa, ai trambusti, agli abbracci, alle lacrime, alle redenzioni, alle rivoluzioni, alle ribellioni, ai trabocchi e agli sgambetti della stagione in cui si sospende il tempo dell’utile. Il tempo del lutto, il tempo della morte e della rabbia, per recuperare sotto la tenda di Achille, mentre fuori infuria la battaglia, quel senso di comunità, di gioco e di festa, che è una delle più feconde espressioni dell’umano – racconta Capossela - ci sono riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni di standard natalizi, brani inediti, luna park, danze di ossa, raffiche di spumante e swing italo-americano, Tanzlieder da umanità pangermanica, inni, feste e guastafeste, senza trascurare Erode, perché non bisogna dimenticarsi del male nemmeno quando è occultato dai rassicuranti giorni del presepe. E tutto finisce in coriandoli, come quelli che compongono la scritta del titolo che sta al collo del cane da circo in copertina, che fatica a stare in equilibrio. Sciusten Feste eins neun sechs fünf, danke viele Spass!”
Il disco ha una storia lunga che risale al 1999, anno in cui Capossela ha fatto il primo «concerto per le feste» al Fuori Orario, storico locale affacciato ai binari della ferrovia a Taneto di Gattatico (RE). Da allora, ha continuato ogni dicembre a dare vita a concerti strabordanti, che hanno glorificato la festa e l’hanno realizzata. Concerti grazie ai quali si è creata una comunità e una tradizione. Una storia unica, celebrata anche nel film documentario Natale Fuori Orario, costruito sulle riprese effettuate da Gianfranco Firriolo durante i concerti per le feste dal 2008 al 2023 e che sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma giovedì 17 ottobre al Teatro Olimpico.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
PeppinoD71 08 gennaio 2025Cònciati per le feste
-
albgiul71 07 gennaio 2025Conciati per le feste
Parafrasando il titolo del suo ultimo tour, è l'album ideale per le feste natalizie, almeno a modo suo. Infatti il disco è un mix di inediti e classici delle feste rivisitati in chiave personale e ironica. L'album corre leggero e piacevole richiamando il suo inconfondibile stile e non manca una nutrita schiera di artisti ospiti ad arricchire il tutto.
-
Ivan77 30 dicembre 2024Sciusten Feste n.1965: Un Viaggio Sonoro nelle Feste Natalizie
"Sciusten Feste n.1965" di Vinicio Capossela è un gioiello da aggiungere alla discografia del cantautore italiano. Questo album, disponibile anche in vinile, ci trasporta in un mondo di sonorità calde e avvolgenti, rivisitando in chiave personale i classici della tradizione natalizia. Un Vinile da Ascoltare e Ri-Ascoltare Il formato vinile esalta la ricchezza degli arrangiamenti e la profondità delle liriche di Capossela. Ogni brano è un piccolo capolavoro, dalla rivisitazione di "Bianco Natale" alle composizioni originali. La qualità audio è impeccabile, regalando un'esperienza d'ascolto coinvolgente e autentica.
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it