Argentina sta diventando uno dei miei autori preferiti. Adesso se ne è uscito pure con lo Screampunk ….. Sconsigliato a chi è gentile, garbato, corretto, ammodo, parla sottovoce etc., salvo non voglia diventare un po’ meno noioso, magari….. Il punto di forza di questo libro è che è così divertente, sorprendente, ironico, leggero e scorrevole che …..lo finisci prima di aver avuto il tempo di scandalizzarti! E il protagonista, Sumatra, è veramente il più volgare, il più teppista, il più maniaco, il più maleducato e pervertito di tutti i delinquenti! E la storia è veramente una storia scorretta, anzi scorrettissima! Ma allora perché piace? Piace perché Sumatra è se stesso, nella maniera più onesta e sincera che uno scrittore, coraggioso come Argentina, potesse dipingere. E lo si capisce fin dalle prime pagine del libro, dal motto “onestà, sincerità e coraggio”. E poi Sumatra urla disperatamente, per motivi tutti da scoprire, e tira fuori l’urlo che tutti abbiamo dentro ma che fa fatica ad uscire, abituati come siamo a vivere come “disinnescati” da noi stessi, dal mondo e dalla vita. Finalmente una fantascienza d’autore, una Letteratura che non si lascia intrappolare da nulla, come Sumatra, e urla quello che vuole, gioca col sesso e con l’attualità, sghignazzando in modo irriverente sulle cose più sacre, ma toccando talvolta punte di estrema drammaticità che non voglio rivelare. I personaggi sono tutti molto ben delineati, dal primo all’ultimo, e c’è addirittura un prete a contraltare il nostro protagonista, in un modo però veramente sorprendente e inaspettato….. Lo consiglio perché è una novità unica nell’attuale panorama letterario! E consiglio anche una lettura più ampia di altre opere di questo eclettico scrittore…..
Screampunk
Più punk del cyberpunk c'è lo screampunk: violento, duro, bastardo, senza argini, disperato come solo il futuro del mondo può essere. Sumatra va contro le regole, la legge, l'etica e tutto ciò che è corretto sia politicamente che umanamente. Nel 2035 viene condannato a essere traslato nel 2095. Il mondo del futuro è marcio come quello che ha lasciato. Le scariche elettriche del suo controllore, le scopate che gli sono precluse, un lavoro asfissiante in fabbrica… il futuro è una prigione senza sbarre. Sumatra però è qualcosa che travalica persino la realtà. È il sogno di un vecchio parroco? È un supremo potenziato? È solo un volgare maniaco sessuale a cui il caso ha dato gli strumenti per salvare il mondo? Il suo urlo è l'urlo dell'autore del romanzo. Un urlo contro l'ipocrisia di un mondo che sta mostrando il suo lato più crudele e cruento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Mary 25 settembre 2025La novità letteraria di una storia scorretta, anzi, scorrettissima!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it