Scritti d'eccezione. (Memorie su Dino Campana - Rubens pittore e diplomatico - Presentazione della mia pittura - Presentazione di Mino Rosi - Toni Zancanaro - Supplizio in città. 10 poesie - Allora. Poesie - Ancora 10 poesie - Quadri all'esposizione,
(Pisa), Il Campano (Ind. Graf. V. Lischi e Figli), 1942, in-16 max, br. editoriale figurata con sovraccoperta (che ne ripete le figure delle coperte), pp. 134, (2). Con eleganti illustrazioni grafiche di Mino Rosi: 3 a piena pagina, 10 in apertura dei capitoli e 2 vignette. Qualche ingiallitura, ma buon esemplare di questa edizione originale "stampata in numero limitatissimo" per conto del "Campano", rivista mensile del G.U.F. di Pisa. Appena messo in vendita gran parte della tiratura fu sequestrata e distrutta per motivi politici. L'"anarchico celestiale" Bartolini, dotato incisore, pittore, scrittore e poeta, mai omologato (vedi lo scritto dedicato a Campana col quale c'è identificazione poetica) ebbe difatti un complesso rapporto col Fascismo, non privo di frizioni ed ostracismi e che lo portò al confino, poi commutato in trasferimento a Merano come sorvegliato politico.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1942
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it