Scritti gramsciani
Il Brasile è oggi il paese nel quale sono più sviluppati sia gli studi su Gramsci, sia la presenza del pensatore sardo nel dibattito pubblico. Il più importante studioso e traduttore brasiliano di Gramsci è stato Carlos Nelson Coutinho, docente universitario, attivista politico, raffinato studioso anche della cultura italiana, scomparso prematuramente nel 2012. Coutinho è stato altresì uno dei principali studiosi gramsciani del mondo, conosciuto anche in Italia, dove ha pubblicato su diverse riviste di cultura politica. Il presente libro raccoglie i principali saggi su Gramsci di Coutinho, dai quali emerge tutta l'attualità della sua lettura: Gramsci come passaggio fondamentale per la elaborazione di una concezione democratica del socialismo, a partire dalla valorizzazione del tema del consenso e nella direzione di una concezione della democrazia come valore universale – secondo le parole di Enrico Berlinguer, di cui Coutinho fu estimatore e diffusore delle idee nel suo paese.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it