Sconsigliato per un incauto lettore che si volesse avvicinare a Rousseau. Consiglio di affiancare il testo con altri scritti di introduzione alla Filosofia Politica. Anche un lettore inesperto dell'argomento coglierebbe gli aspetti salienti, però non sarebbe in grado di rendere giustizia allo scritto. Rousseau fa spesso riferimento ad altri contrattualisti (Hobbes e Locke, anche Pufendorf), dunque per apprendere a pieno l'opera deve essere come minimo affiancata dalla conoscenza di base degli altri autori sopracitati. Lettura molto interessante, da associare con altri scritti di Rousseau per avere una visione della evoluzione dell'autore.
Scritti politici. Vol. 1: Discorso sulle scienze e sulle arti-Discorso sull'origine e i fondamenti della disuguaglianza-Discorso sull'economia politica.
"Rousseau politico è particolarmente vivo appunto perché, rovesciando la particolarità della 'politica' nella totalità della 'filosofia' dimostra che la costruzione della città importa la consapevolezza di tutti i problemi dell'uomo: impone "il prezzo della verità", ossia una presa di posizione su tutto il problema della condizione e del significato dell'uomo e della sua storia nella realtà." (dall'Introduzione di Eugenio Garin).
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lorenzo27 21 marzo 2022Rousseau
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it