Scritti e ricordi. Storia economica e diritto romano
La raccolta ripropone il cammino intellettuale di Pietro Ciapessoni, dai suoi esordi come studioso della storia economica e giuridica medievale e moderna e come lettore e recensore versatile, autore di numerose note bibliografiche, fino al suo scoperto interesse per l'antichità classica e il diritto romano. È il ricordo di un ricercatore dalla cultura vasta e generosamente ma discretamente manifestata, fortemente legato ai propri studi e vivamente affezionato ai propri maestri, dei quali egli, con iniziative editoriali ed accademiche, conservò la memoria e la tradizione nell'Università pavese. È l'occasione per ritrovare idealmente il Rettore e l'educatore che, assorbito a lungo e appassionatamente dal suo impegno, condusse i propri studi nell'ombra, percorrendo una carriera inusuale quanto impegnativa, e che visse, nella guida del "suo" Collegio, il travaglio della lunga parentesi delle due guerre mondiali e del ventennio fascista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it