La scrittura etnografica
Che tipo di oggetto narrativo è un resoconto etnografico? Che rapporto c'è tra analisi filosofica delle teorie e dei concetti antropologici, l'analisi psicologica del pensiero indigeno e il modo in cui vengono costruite le rappresentazioni etnografiche da cui dipendono le "dimensioni" degli oggetti d'analisi? Il lavoro dell'etnografo, secondo una visione canonica, prevede almeno tre fasi: la raccolta dei dati sul campo, l'analisi, la scrittura. Il punto centrale di questo libro è che il lavoro di un etnografo implica una rappresentazione del mondo cognitiva e linguistica, e va dunque collocato alla "confluenza" delle relazioni fra il piano della strutturazione conoscitiva, il piano della formulazione linguistica e la realtà esterna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it