Sculpting the Fabric
Ispirazione energia libertà sono il cuore del programma del debutto discografico dell’ensemble La Vaghezza. I cinque musicisti di questo giovane ensemble italiano, vincitori del programma EEEMERGING+, progetto comunitario che premia i più brillanti ensemble europei di musica antica (European Early music Ensemble), cesellano uno a uno i sontuosi brani emblematici del Seicento italiano (principalmente del Nord Italia tra Cremona e Venezia) che costituiscono il programma del disco.
La dimensione ritmica, indissociabile dallo stretto legame tra la musica e la prosodia del testo, verificabile nelle numerose composizioni madrigalesche della fine del Cinquecento, trova una perfetta corrispondenza nelle diminuzioni, prodotte dall’ensemble La Vaghezza, di due brani di origine vocale: La canzone di Andrea Gabrieli, “Giovane donna sott’un verde Lauro”, composta su una Sestina di Petrarca, e “Cor mio non mori? E mori” di Monteverdi, tratto dal Libro IV, composto su un poema anonimo.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it