Fa riflettere! È divertente, pieno di amore paterno. Grande Michele.
Gli sdraiati
Forse sono di là, forse sono altrove. In genere dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo. Sono gli sdraiati. I figli adolescenti, i figli già ragazzi. Michele Serra si inoltra in quel mondo misterioso. Non risparmia niente ai figli, niente ai padri. Racconta l’estraneità, i conflitti, le occasioni perdute, il montare del senso di colpa, il formicolare di un’ostilità che nessuna saggezza riesce a placare. Quando è successo? Come è successo? Dove ci siamo persi? E basterà, per ritrovarci, il disperato, patetico invito che il padre reitera al figlio per una passeggiata in montagna? Fra burrasche psichiche, satira sociale, orgogliose impennate di relativismo etico, il racconto affonda nel mondo ignoto dei figli e in quello almeno altrettanto ignoto dei “dopopadri”. Gli sdraiati è un romanzo comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia. Ed è anche il piccolo monumento a una generazione che si è allungata orizzontalmente nel mondo, e forse da quella posizione riesce a vedere cose che gli “eretti” non vedono più, non vedono ancora, hanno smesso di vedere. Quando è successo? Come è successo? Dove ci siamo persi? Fra burrasche psichiche, satira sociale, orgogliose impennate di relativismo etico, il racconto affonda nel mondo ignoto dei figli e in quello almeno altrettanto ignoto dei “dopopadri”. Gli sdraiati è un racconto comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia. Ed è anche il piccolo monumento a una generazione che si è allungata orizzontalmente nel mondo, e forse da quella posizione riesce a vedere cose che gli “eretti” non vedono più, non vedono ancora, hanno smesso di vedere. Un libro che torna in una nuova edizione, arricchita da illustrazioni inedite di Gipi e da un nuovo testo dell’autore che riannoda i fili degli straordinari riscontri di questo romanzo, capace di narrarci due generazioni a confronto ben prima che termini come Gen Z e Boomer entrassero a far parte del nostro vocabolario.
-
Autore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Criccia 11 marzo 2025Da leggere tutto d’un fiato
-
Federica de Trizio 04 dicembre 2017
Ho letto questo libro perchè consigliatoci dalla docente di Italiano, che lo ha interpretato come una cruda, realistica e magnetica satira verso le nuove generazioni. Non posso che discostarmi da tale giudizio: è di fatto una riflessione che non sembra mai avere fine di un adulto, padre, che non ha mai davvero ricoperto questo ruolo nella vita del figlio. Tenta di essere quanto più oggettiva possibile ma è cosparsa di giudizi, stereotipi e luoghi comuni. Non sembra accettare di poter aver torto - anche se di fatto, un banale miglioramento nel loro rapporto c'è davvero - e toglie la parola a qualsiasi protagonista che non sia il proprio ego smisurato. I giovani di oggi non sono così. I problemi tra genitori e figli sono molteplici ed il romanzo non ne ha colto neanche uno. Assolutamente banale e scontato.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows