Le seconde Camere nel diritto comparato. Ipotesi di riforma del Senato italiano - Rocco Ermidio - copertina
Le seconde Camere nel diritto comparato. Ipotesi di riforma del Senato italiano - Rocco Ermidio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le seconde Camere nel diritto comparato. Ipotesi di riforma del Senato italiano
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La monografia analizza la genesi storica delle due anime originarie del bicameralismo, una, di stampo europeo, legata alla necessità di fornire all'organo legislativo una rappresentanza delle diverse classi sociali in cui si snoda la società, ed un'altra, di matrice nordamericana, connessa all'esigenza di dar voce alle entità territoriali di cui si compone lo Stato, nella forma federale e poi regionale. Dopo aver tracciato i possibili effetti che la proposta di riforma attualmente al vaglio delle Camere può determinare sull'equilibrio istituzionale tra i poteri, la ricerca propone una rassegna delle ipotesi di bicameralismo delle principali democrazie contemporanee, valutando in particolare quei sistemi che hanno ispirato gli ultimi tentativi di revisione del Parlamento italiano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

224 p., Brossura
9788854886858
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it