Segnali e sistemi. Fondamenti di analisi ed elaborazione dei segnali analogici e digitali
Il testo presenta i principali concetti relativi all'analisi dei segnali e dei sistemi deterministici, trattando in maniera unificata il caso a tempo continuo e a tempo discreto. I principali strumenti per lo studio dei segnali e dei sistemi nel dominio del tempo (media temporale, energia e potenza, convoluzione e risposta impulsiva) e della frequenza (serie/trasformata di Fourier e risposta in frequenza) sono introdotti seguendo una struttura logica, che privilegia la comprensione intuitiva dei concetti senza tuttavia sacrificare il rigore matematico. Attraverso l'impiego di modelli e metodologie generali, resi comunque concreti da numerosi esempi applicativi, il lettore è guidato in un percorso nel quale, a partire da definizioni e proprietà elementari dei segnali e sistemi, si discutono le tecniche fondamentali dell'elaborazione dei segnali (modulazione, filtraggio, equalizzazione), fino a giungere all'analisi del campionamento e della conversione analogico/digitale (A/D) e digitale/analogica (D/A), alla base delle attuali tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (ICT).
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it