Il libro, nella prima parte, che ne riempie i due terzi, ha l'obiettivo di ricostruire il contesto antecedente l'esplosione del 2/08/1980, dando sempre evidenza dei riscontri formali e accertati, in grande maggioranza derivanti da atti giudiziari o investigativi. Questo il punto di forza: note e riscontri puntuali, ma non essenziali alla narrazione, che invece hanno il valore di dare fondamento alla ricerca di una ricostruzione fondata sulla sola raccolta di evidenze, e non su base ideologica o pregiudiziale. Il metodo di un bravo Procuratore. Nella seconda parte, la trama si sfilaccia un po', come è lecito aspettarsi dalla mancanza di riscontri oggettivi forti. L'inchiesta non vuole, tuttavia, esprimere certezze, ma piuttosto la richiesta di ulteriori accertamenti, in direzioni non perseguite da approfondita ricerca giudiziaria. Il secondo punto di forza è il riconoscimento delle limitazioni delle assunzioni fatte, e la proposta di almeno due possibili chiavi interpretative dell'attentato. Che potrebbe anche averne solo le apparenze. Ma questo leggetelo per conto vostro. Per uno come me, che nel 1980 e negli anni precedenti, aveva manifestato nelle piazze, da giovane studente, per la liberazione della Palestina e contro tutte le stragi fasciste, un'importante occasione per rivivere quegli anni esplorandoli da un differente punto di vista, e facendo decadere qualche certezza. Consigliato a tutti, a quelli che nel 1980 erano bambini o non erano ancora nati, ma soprattutto a rappresentanti della mia generazione che abbiano superato il pregiudizio ideologico e acquisito la capacità di confrontarsi e di riflettere sui fatti, capacità che non avevano negli anni di piombo.
I segreti di Bologna. La verità sull'atto terroristico più grave della storia italiana
È arrivato il momento, dopo trentasei anni, di spiegare fatti rimasti finora in sospeso. Gli italiani hanno assistito inermi ad attentati di ogni genere: omicidi di militanti politici, poliziotti, magistrati. E stragi crudeli, terribili, come quella alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò 85 morti e 200 feriti e che, nonostante la condanna definitiva dei tre autori, continua a essere avvolta nel mistero. Dopo interminabili indagini giudiziarie e rinnovate ipotesi storiografiche, gli autori di questo libro, esaminando i materiali delle commissioni Moro, P2, Stragi, Mitrokhin, gli atti dei processi e degli archivi dell’Est, e documenti “riservatissimi” mai resi pubblici, hanno tracciato una linea interpretativa sinora inedita, restituendo quel tragico evento a una più ampia cornice storica e geopolitica, senza la quale è impossibile arrivare alla verità. La loro inchiesta chiama in causa la “doppia anima” della politica italiana, le contraddizioni generate dalla diplomazia parallela voluta dai nostri governi all’inizio degli anni Settanta e, in particolare, lo sconvolgimento degli equilibri internazionali provocato dall’omicidio di Aldo Moro, vero garante di un patto con il Fronte popolare per la liberazione della Palestina finalizzato a evitare atti terroristici nel nostro paese. Senza questo viaggio a ritroso nel tempo è impossibile capire la stagione del terrorismo italiano culminata nell’esplosione del 2 agosto 1980.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows