Il turista medio cerca le attrazioni più importanti e fa del suo meglio per vivere e respirare a pieni polmoni l'atmosfera di una città, sperando di non farsi sfuggire nulla (o, tempo permettendo, di farsene sfuggire il meno possibile) tra le attrazioni del luogo che visita. Gli stessi abitanti di una città spesso ne ignorano i tanti segreti celati, le tante preziose tessere del puzzle della storia, che giacciono semi-sepolte dall'andirivieni quotidiano. Grazie a Corrado Augias visitiamo la città seguendo un percorso alternativo, e ognuno di questi luoghi apre magicamente le cortine di un pezzo di storia della città e non solo.
Un grande ritratto di Roma, ricco di sorprese e novità, nel quale Corrado Augias racconta il volto segreto della capitale e le molte storie che hanno contribuito a renderla unica e immortale. Dalla rozzezza dei suoi primi abitanti (un gruppo di manigoldi capitanati da Romolo) alla gloria del Rinascimento, dalla sregolatezza di Nerone alla tenebrosa genialità di Caravaggio, dal fascino di Lucrezia Borgia - "la più bella dama di Roma" alle avventure del palazzo di Montecitorio, questa cavalcata nel tempo, che si chiude con le "illusioni" di Cinecittà e la costruzione del nuovo quartiere dell'Eur, darà al lettore un'interpretazione dell'unica città "antica" che da ventisette secoli continua a essere protagonista della storia.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: I segreti di Roma Autore: Corrado Augias Editore: Mondadori Anno: 2012 Ottime, nulla da segnalare
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Vivo a Roma. Amo questa città, la sua storia, la sua straordinaria bellezza, il fascino che esercita anche su chi ci vive da sempre. Sono convinta di conoscerla piuttosto bene e infatti la gran parte degli avvenimenti e delle storie raccontati da Augias li conoscevo già, ma ho comunque trovato diversi spunti per osservare questa città con nuova curiosità e da nuovi punti di vista. Ogni pietra di Roma ha una sua storia da raccontare ed Augias lo dimostra con la solita classe. Non è una guida di Roma e non è un romanzo, ma aiuta ad organizzare una visita “intelligente” a questa città e nel contempo si legge come un romanzo.
-
Una bellissima guida ad una Roma insolita, misteriosa e segreta. Tra aneddoti, storia antica e curiosità di scopre il fascino della capitale vista da mille angolazioni al di fuori dei soliti itinerari da cartolina. Indispensabile per scoprire luoghi poco conosciuti, ma bellissimi da visitare in un viaggio indimenticabile ai piedi della Lupa Capitolina.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it