Sei personaggi in cerca d'autore-Enrico IV - Luigi Pirandello - copertina
Sei personaggi in cerca d'autore-Enrico IV - Luigi Pirandello - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Sei personaggi in cerca d'autore-Enrico IV
Disponibilità immediata
6,00 €
6,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Brossura p.XII, 236 p. 9788804492542 Buono (Good) .

Immagini:

Sei personaggi in cerca d'autore-Enrico IV

Dettagli

2001
Tascabile
196 p.
9788804492542

Valutazioni e recensioni

  • Queste due opere teatrali sono le mie preferite di Pirandello. E' uno dei migliori autori della letteratura italiana, secondo il mio modesto parere, un uomo che "ci ha visto lungo". Sei personaggi in cerca d'autore indaga sul profondo rapporto fra verità e finzione. “Un personaggio ha veramente una vita sua, per cui è sempre «qualcuno». Mentre un uomo, può non essere «nessuno».” Un personaggio sarà sempre quel personaggio: il padre, la madre, la figlia.. e l'uomo? L'uomo è mutevole, potrebbe essere uno, due, centomila o nessuno (per riprendere una sua grande opera). Gli attori tentano di provare a rappresentare il dramma dei personaggi, ma loro sono perennemente insoddisfatti, fino a quando decidono di recitarsi da solo: solo noi ci conosciamo davvero e solo noi sentiamo davvero il nostro dramma. Enrico IV. Un uomo cade da cavallo e si convince di essere davvero il personaggio da cui si era travestito, il re Enrico IV. Per dodici anni tutti lo credono pazzo e in questi dodici anni lui rinsavice, senza dirlo. Il personaggio decide volontariamente di diventar matto, perchè la follia diviene l'unica via di fuga nella trappola della vita, l'unico modo per sfuggire alla realtà. Consigliatissimo.

Conosci l'autore

Foto di Luigi Pirandello

Luigi Pirandello

1867, Agrigento

Nacque nel podere di campagna detto il Caos, da una famiglia della borghesia commerciale di tradizione risorgimentale e garibaldina, sia da parte del padre Stefano che della madre, Caterina Ricci-Gramitto. Preso soprattutto da interessi filologici e letterari, frequentò le università di Palermo, Roma e Bonn, dove si laureò nel 1891 con una tesi in tedesco di fonetica e morfologia (in traduzione italiana: 'La parlata di Girgenti'). Tornato in Italia nel 1892 e stabilitosi a Roma, grazie a Luigi Capuana strinse contatti con la cultura militante, collaborando con scritti critici e poesie alla «Nuova Antologia», conducendo sul «Marzocco» un’accesa polemica antidannunziana e insistendo in molti interventi su vari periodici sul tema della crisi...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it