Romanzo poco noir, l'omicidio di un produttore cinematografico è solo l'occasione per raccontare le storie disegnati dei sei sospettati e per criticare le disuguaglianze della società indiana. Le singole storie, però, risultano troppo slegate tra loro e l'intento moralista troppo evidente.
Vicky Rai l'ha fatta franca un'altra volta. Grazie all'intervento del padre, il potente ministro dell'Interno dell'Uttar Pradesh, è stato assolto dall'accusa di aver assassinato la giovane barista Ruby Gill e ha deciso di festeggiare la notizia nella sua villa vicino a Delhi. Ma cinque minuti dopo la mezzanotte le luci si spengono e un colpo di pistola uccide il padrone di casa. La polizia individua sei sospetti, ciascuno con un'arma, un movente e l'opportunità di sparare a Vicky Rai: un ingenuo aborigeno in cerca di una pietra sacra rubata alla sua tribù, una stella di Bollywood che non perde occasione per citare Nietzsche e Sartre, un funzionario in pensione posseduto dallo spirito del Mahatma Gandhi, un ladro di telefonini finito in un guaio più grosso di lui, un giovane texano venuto in India per trovare moglie e, infine, il padre stesso di Vicky, a cui il figlio aveva soffiato un'amante. Sei protagonisti che offrono uno spaccato della società indiana, tra speranza e corruzione, lusso e miseria, modernità e tradizione. Sei trame i cui fili si inseguono per tutto il paese, dalle baraccopoli di Delhi alle montagne del Kashmir, dalle comunità di eunuchi di Varanasi ai lussuosi ritrovi dei nuovi ricchi. Sei vicende che si fondono in un affresco polifonico che rende tutta la complessità dell'India di oggi.
Venditore:
Informazioni:
Copertina Diversa 533 9788860884374 Buono (Good) .
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RafDob 15 dicembre 2021Interessante
-
MAURIZIO VINTI 30 novembre 2017
Non è un giallo.... ....e nemmeno un noir o un thriller. La prima parte è un noiosa, si riscatta nel finale con colpo di scena annesso. Per la prima volta oserei dire che in mano ad un buon regista potrebbe essere meglio un ipotetico film che non il libro stesso. La fatica che ho fatto per trovarlo comunque non ne è valsa la pena. Salvo, oltre al finale come detto, la parte didascalica che dipinge senza pietà la società indiana. Peraltro il panegirico finale su intrecci potere, politica, denaro, corruzione e quant'altro mi fa chiosare con un saggio "tutto il mondo è paese".
-
GIANLUCA CONTI 27 marzo 2017
è un giallo originale ma che definirei piuttosto "arancione" come la sua copertina. La lettura scorre veloce, la trama è ricca con continui ribaltamenti e ogni capitolo rappresenta un punto di vista o la vita di uno dei sospettati nell'omicidio attorno al quale ruota tutto il libro. Al tempo stesso rappresenta uno spaccato, una satira della situazione politca e morale dell'India attuale, perennemente in bilico tra modernità, corruzione e tradizione, spiritualismo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it