I sei sospetti - Vikas Swarup - copertina
I sei sospetti - Vikas Swarup - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 26 liste dei desideri
Letteratura: India
I sei sospetti
Disponibilità immediata
7,00 €
7,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Vicky Rai l'ha fatta franca un'altra volta. Grazie all'intervento del padre, il potente ministro dell'Interno dell'Uttar Pradesh, è stato assolto dall'accusa di aver assassinato la giovane barista Ruby Gill e ha deciso di festeggiare la notizia nella sua villa vicino a Delhi. Ma cinque minuti dopo la mezzanotte le luci si spengono e un colpo di pistola uccide il padrone di casa. La polizia individua sei sospetti, ciascuno con un'arma, un movente e l'opportunità di sparare a Vicky Rai: un ingenuo aborigeno in cerca di una pietra sacra rubata alla sua tribù, una stella di Bollywood che non perde occasione per citare Nietzsche e Sartre, un funzionario in pensione posseduto dallo spirito del Mahatma Gandhi, un ladro di telefonini finito in un guaio più grosso di lui, un giovane texano venuto in India per trovare moglie e, infine, il padre stesso di Vicky, a cui il figlio aveva soffiato un'amante. Sei protagonisti che offrono uno spaccato della società indiana, tra speranza e corruzione, lusso e miseria, modernità e tradizione. Sei trame i cui fili si inseguono per tutto il paese, dalle baraccopoli di Delhi alle montagne del Kashmir, dalle comunità di eunuchi di Varanasi ai lussuosi ritrovi dei nuovi ricchi. Sei vicende che si fondono in un affresco polifonico che rende tutta la complessità dell'India di oggi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

10 settembre 2009
533 p., Brossura
Six Suspects
9788860884558

Valutazioni e recensioni

  • RafDob
    Interessante

    Romanzo poco noir, l'omicidio di un produttore cinematografico è solo l'occasione per raccontare le storie disegnati dei sei sospettati e per criticare le disuguaglianze della società indiana. Le singole storie, però, risultano troppo slegate tra loro e l'intento moralista troppo evidente.

  • DANIELE TUMMOLO

    un bel libro. Dopo 'Le dodici domande' un altro spaccato della società indiana, bella e contraddittoria. 6 personaggi che animano la storia, e che finiscono per intrecciarsi, gli uni agli altri, comparendo ognuno sullo sfondo delle vicissitudini dell'altro. Nonostante il numero delle pagine sia da 'giallo', la lettura va via che è una meraviglia. Ottima la struttura, sequenziale, a partire dall'omicidio sino ad arrivare alla soluzione dell'enigma, difficilmente intuibile... bravo Vikas, continua così che 'ce piaci'!

  • CARLO DI NUCCIO

    Prendete sei personaggi, ognuno con un muovente per l’omicidio dell’odiatissimo Vicky Rai, figlio del potente ministro dell’Interno dell’Uttar Pradesh. Sei personaggi, ognuno con la propria storia: il burocrate Mohan Kumar posseduto dallo spirito del Mahatma Gandhi, la star di Bollywood Shabnam Saxena con il suo progetto Cenerentola, Eketi l’aborigeno della Piccola Andaman alla ricerca della pietra della sua tribù primitiva, il ladro di cellulari Munna Mobile alle prese con l’amore per una ragazza di una casta superiore, il texano Larry Page, omologo del fondatore di Google, finito in India con la fregatura di una promessa sposa, e lo spietato Jagannath Rai, ministro dell’Interno dell’Uttar Pradesh, padre della stessa vittima. Bene, presi questi sei personaggi, prendete uno scrittore straordinario e orginalissimo come Vikas Swarup che vi guiderà tra le mille controversie di un’India, non più vergine e proba, tra star del cinema, slum, politici corrotti, guerre di potere, polizia violenta, un po’ di amore, tanta originalità, satira e una riflessione sulla situazione politica e morale del Paese. Un libro che mi è piaciuto tantissimo, letto in un rapido fiato: uno di quei libri che, una volta finito, mi fa venire voglia di averlo letto meno rapidamente. Veramente un bel romanzo, veloce, curioso, originale, brillante, ricco, sincero, appassionato e pieno zeppo di India e di belle battute, soprattutto quelle del texano, un personaggio verosimile e divertente. Da non perdere. Un po’ cara l’edizione Guanda, ma vale la pena.

Conosci l'autore

Foto di Vikas Swarup

Vikas Swarup

1963, Allahabad

Vikas Swarup è un diplomatico indiano. Da Le dodici domande, edito in Italia da Guanda nel 2005, suo primo libro, è stato tratto il film The Millionaire, per la regia di Danny Boyle, vincitore di otto premi Oscar. Guanda ha pubblicato anche i romanzi I sei sospetti (2009) e Apprendista per caso (2013). I tre libri hanno in comune il fatto di descrivere le contraddizioni dell'India di oggi, contesa tra la tradizione religiosa e la modernità occidentale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it