Selinunte rivale di Segesta
A partire dalla seconda metà dell’ottavo sec. a. C. la Sicilia, e in special modo la parte centro-orientale, fu la meta preferita di un flusso migratorio di notevoli proporzioni, proveniente dalla Grecia e destinato, per le sue implicanze economiche, sociali e culturali, a segnare in modo profondo la realtà dell’isola. Circa un secolo dopo, e cioè verso la metà del VII sec. a.C., furono le stesse colonie che a loro volta diedero vita ad una nuova ondata colonizzatrice, spingendosi più ad occidente ed entrando così in diretta concorrenza sia con le popolazioni indigene (Sicani ed Elimi) che con le colonie fenicie, le quali nella cuspide occidentale dell’isola avevano le loro roccaforti. Di queste sub-colonie Selinunte fu la più occidentale e perciò la più esposta ai pericoli di guerra, in quanto costituiva una diretta minaccia per gli interessi territoriali e commerciali di quei popoli di più antico insediamento. In particolare i contrasti si manifestarono più frequentemente con la vicina Segesta, il centro politico più importante dell’area elima, in un susseguirsi di vicende che coinvolsero le potenze militari dell’epoca, indebolirono entrambi i contendenti e portarono la colonia alla rovina e alla distruzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows