Semeiotica clinica ortopedica
Gli autori del presente volume partono dal presupposto che la Semeiologia clinica è da intendersi come uno strumento scientifico in continua evoluzione e aggiornamento, assolutamente indispensabile alla pratica professionale del medico. Negli ultimi 10 anni, la semeiotica clinica ortopedica ha fatto progressi enormi e, quasi per ogni patologia, sono stati introdotti segni e test clinici significativi e talora patognomonici. Per esempio la semeiotica legamentosa del ginocchio; il Jerk test e tutti i test dinamici di analogo significato, hanno rivoluzionato completamente la semeiologia del legamento crociato anteriore, permettendo di diagnosticare la rottura con un semplice gesto clinico, anche in casi di dubbi nella refertazione di sofisticati esami strumentali (TAC e RMN). Lo stesso può dirsi per la positività del test di Jobe, per il tendine soprasponoso, o del test di Gerber per le lesioni del sottoscapolare. Questi test clinici sono molto più precisi e attendibili degli esami ecografici, per la cui esecuzione è spesso necessaria una lunga attesa. Pur riconoscendo l'estrema importanza della semeiotica strumentale, gli Autori intendono evidenziare come la semeiotica clinica sia ancora la base fondamentale e ineliminabile della cultura scientifica e del procedimento diagnostico, non solo in Ortopedia e Traumatologia ma in tutte le discipline del sapere medico.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it